Corso online su San Francesco a 800 anni dalla Stimmate alla Verna

Scopriremo come San Francesco abbia vissuto una vita incredibile tanto da ricevere sul proprio corpo i segni tangibili della passione di Gesù, così da essere ricordato da Dante come colui che “Da Cristo prese l’Ultimo Sigillo”: ovvero le Sacre Stimmate nel settembre del 1224.

Programma delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno nelle date sotto elencate dalle ore 21.15.
🌟 Poi ci sarà sempre il mitico momento delle domande e risposte 🌟

Martedì 30 Gennaio - ore 21.15

LEZIONE I. Il Poverello d'Assisi: la Vita di un Santo

Questa lezione mira alla comprensione del cambiamento psicologico e interiore della vita di San Francesco, dal momento della chiamata, alla comprensione della propria missione, fino alla ricezione delle Stimmate e alla morte, attraverso i testi della Legenda Maior di San Bonaventura da Bagnoregio e il Racconto della Vita di Fra Tommaso da Celano.

Martedì 6 Febbraio - ore 21.15

LEZIONE II. La Leggenda della Vera Croce

In questa lezione scopriremo il legame profondo tra il Simbolo del martirio del Cristo e San Francesco attraverso il racconto della Leggenda della Vera Croce presente nella Leggenda Aurea di Iacopo da Varazze. Riuscendo così a comprendere anche il simbolo dei francescani, ovvero: il Tau.

Martedì 13 Febbraio - ore 21.15

LEZIONE III. Itinerarium mentis in Deum: le Stimmate alla Verna

Lezione realmente incredibile dove scopriremo il testo dell' Itinerario della Mente in Dio, opera teologica di San Bonaventura da Bagnoregio, settimo generale dell'ordine francescano, nel quale si approfondiscono i diversi stati di grazia attraverso la comprensione di ognuna delle 7 ali dell'Angelo Serafino che ha trasmesso le Stimmate a Francesco, nel monte Sacro della Verna.

Martedì 20 Febbraio - ore 21.15

LEZIONE IV. San Francesco nella Commedia: l'XI del Paradiso

In questa lezione è dedicata alla figura di San Francesco all'interno del Poema Sacro. Scopriremo come Dante adorasse il Poverello d'Assisi, tanto da farsi terziario francescano e scrivere uno dei canti più belli della Commedia, ovvero: l'XI canto del Paradiso, dove San Tommaso d'Aquino tesse le lodi dell' Alter Cristo.

Martedì 27 Febbraio - ore 21.15

LEZIONE V. Agiografia francescana: i luoghi del Santo

In questa lezione ultima lezione scopriremo tutti quei luoghi della penisola dove sono passati i santi piedi di Francesco,tanto da aver dato vita ad un vera e propria geografia del Santo, meta di pellegrinaggi e di cammini in suo nome. Altresì saranno approfondite le opere che raccontano la vita di San Francesco nei luoghi francescani per eccellenza: La Basilica di Assisi, il Sacro Monte della Verna e La Basilica di Santa Croce.

Piacere di conoscerti, sono Riccardo Starnotti

"Tutto è iniziato preparando un esame di Filosofia del diritto presso
l'Università di Legge di Firenze - Facoltà di Giurisprudenza"

Il docente Luigi Lombardi Vallauri sostiene che l’Inferno di Dante è anticostituzionale: perché se pecco in vita, magari 80/100 anni per il peccato di gola, l’anima deve stare all’inferno per l’eternità? Sproporzione della pena inflitta e non riabilitazione per l’anima. Il docente rimanda a dei canti della Divina Commedia per studiare l’esame.

Li studio, supero brillantemente  l’esame e mi appassiono al secondo libro più letto al mondo dopo la Bibbia, la Commedia appunto.

Quindi da novembre 2007 ad agosto 2008 ho riletto tutta l’opera con occhi nuovi, e quello che ha catturato la mia attenzione è stato di ritrovare nel testo molti dei luoghi in cui sono nato e cresciuto.

A quel punto ho creato un tour sulle orme di Dante in Casentino e sono andato in cerca del vestito del Poeta che oggi, contraddistingue tutte le attività che svolgo: visite guidate, tour e tutte le lezioni presenti on-line.

Questo però non mi bastava…

Perchè in un mondo fatto di tecnica ed omologazione, la Poesia è la Vera Resistenza.

Allora ho deciso di creare Dantflix.

Riccardo Starnotti Dante Alighieri
Riccardo Starnotti | Dantflix.com

Dantflix è la prima piattaforma che unisce studenti, Dantofili e appassionati della Commedia e Dante. Per un apprendimento Semplice, Chiaro e Interessante.

Registrati per scoprire la presentazione

Se sei affascinato dalla storia di San Francesco e desideri esplorare gli insegnamenti delle sue Stimmate alla Verna, questo evento è un’opportunità unica per arricchire la tua prospettiva e trarne ispirazione per la tua attività!

Associazione Culturale Amici di Dante in Casentino, 52015 Pratovecchio-Stia (Arezzo) – Via Appennino, 34| P.IVA: 02005190513