Piacere di conoscerti, sono Riccardo Starnotti
"Tutto è iniziato preparando un esame di Filosofia del diritto presso
l'Università di Legge di Firenze - Facoltà di Giurisprudenza"
Il docente Luigi Lombardi Vallauri sostiene che l’Inferno di Dante è anticostituzionale: perché se pecco in vita, magari 80/100 anni per il peccato di gola, l’anima deve stare all’inferno per l’eternità? Sproporzione della pena inflitta e non riabilitazione per l’anima. Il docente rimanda a dei canti della Divina Commedia per studiare l’esame.
Li studio, supero brillantemente l’esame e mi appassiono al secondo libro più letto al mondo dopo la Bibbia, la Commedia appunto.
Quindi da novembre 2007 ad agosto 2008 ho riletto tutta l’opera con occhi nuovi, e quello che ha catturato la mia attenzione è stato di ritrovare nel testo molti dei luoghi in cui sono nato e cresciuto.
A quel punto ho creato un tour sulle orme di Dante in Casentino e sono andato in cerca del vestito del Poeta che oggi, contraddistingue tutte le attività che svolgo: visite guidate, tour e tutte le lezioni presenti on-line.
Questo però non mi bastava…
Perchè in un mondo fatto di tecnica ed omologazione, la Poesia è la Vera Resistenza.
Allora ho deciso di creare Dantflix.
Dantflix è la prima piattaforma che unisce studenti, Dantofili e appassionati della Commedia e Dante. Per un apprendimento Semplice, Chiaro e Interessante.